MANUTENZIONE , VERIFICA E RICARICA ESTINTORI E IDRANTI
Antincendio Master effettua il servizio di manutenzione, verifica, revisione e ricarica estintori, e di controllo e manutenzione degli idranti, per strutture di ogni genere e dimensione in tutta la Lombardia e soprattutto nelle province di Milano, Monza e Lodi, garantendone così la perfetta efficienza antincendio: il valido funzionamento degli estintori e degli idranti nel momento del bisogno dipende infatti direttamente da un loro controllo periodico secondo le norme di legge e da una manutenzione eseguita scrupolosamente su ogni singolo esemplare.
Siamo fra i pochi ad effettuare, nel corso del collaudo annuale ordinario, la verifica delle manichette a pressione di rete e la prova fluidodinamica dell’impianto idrico antincendio, come previsto dalla normativa 671/3; oltre a questo effettuiamo anche il collaudo quinquennale delle manichette a pressioni di 12 bar. I nostri tecnici manutentori antincendio sono certificati con l’importante abilitazione 9994-2:2015.
Quando deve essere svolta la verifica degli estintori?
Le modalità del controllo periodico degli estintori sono stabilite per legge nella normativa UNI 9994/1:2013, che prevede due distinti momenti di verifica:
– il primo è il controllo periodico degli estintori, che deve essere svolto da personale qualificato con cadenza di sei mesi e certificato sul libretto di ciascun estintore;
– il secondo è la revisione periodica degli estintori, che differisce invece nelle scadenze a seconda delle tipologia di apparecchio. Gli estintori idrici standard devono essere verificati ogni 24mesi; per gli estintori a polvere, è richiesta la revisione ogni 36 mesi; i modelli idrici con serbatoio inox subiscono il controllo ogni 48 mesi, mentre per quelli a CO2 la durata valida di ogni revisione è di 5 anni. Per questi ultimi è prevista anche la sostituzione della valvola, punzonata in fabbrica con la data dell’anno corrente.
Hanno invece tempi diversi i controlli relativi ai serbatoi degli estintori ad idrocarburi alogenati, idrici, e a polvere. La normativa prevede il controllo ogni 6 anni per i serbatoi in acciaio con agente estinguente premiscelato e ogni 12 anni per i serbatoi in inox e per quelli dei modelli a polvere. A prescindere dalla cadenza dei controlli, è importante ricordare che il tempo di vita massimo concesso dalla legge a un estintore è di 18 anni, a prescindere dal materiale del serbatoio.
Anche qui l’operazione di avvenuto collaudo sarà certificata con un’etichetta applicata all’interno del serbatoio stesso; per quanto invece riguarda le bombole ad alta pressione con CO2 l’operazione sarà effettuata dalla ISPESI, che provvederà anche alla punzonatura sul serbatoio.
Cosa avviene durante la revisione dell’estintore?
Non bisogna pensare che la revisione periodica si limiti ad una verifica visiva dell’estintore; si tratta di un’operazione che prevede invece diverse fasi da svolgere in un laboratorio attrezzato.
Per prima cosa, l’operatore addetto alla revisione deve operare il completo svuotamento delle bombole degli estintori dalla sostanza estinguente che ha raggiunto la propria data di scadenza, e provvedere a ricaricare l’estintore con una nuova dose. Questa operazione di manutenzione viene certificata dall’applicazione di un’etichetta adesiva all’interno del dispositivo, con indicazione del mese e dell’anno – come stabilito dalla normativa 9994/1:2013. Una volta ultimato il riempimento dell’estintore con la ricarica della sostanza adatta si provvede quindi alla sostituzione di tutte le guarnizioni e alla pulizia della valvola, terminata la quale la bombola può finalmente essere pressurizzata. Nel caso del controllo a scadenza dei dodici anni richiesto per i serbatoi degli estintori a vapore, inoltre, è previsto un collaudo di tenuta, con immissione di acqua fino ai 25 bar di pressione.
Antincendio Master, nei propri magazzini di Cologno Monzese, raccoglie tutti gli estintori da sottoporre a collaudo raccolti dai propri tecnici nella zona dal Lodigiano alla Brianza; i laboratori interni sono equipaggiati di tutte le attrezzature necessarie per ogni intervento di manutenzione e verifica, con l’esclusione di quelli a CO2, che secondo la normativa devono necessariamente effettuati presso presso l’I.S.P.E.S.L. (Istituto Superiore per la Prevenzione E la Sicurezza del Lavoro). Da anni la nostra azienda ha fatto una scelta tecnica molto precisa e inderogabile, ossia quella di impiegare un solo propellente, l’azoto. Il motivo di questa scelta è la volontà di dare le massime garanzie di funzionamento a chi affida a noi la sicurezza della propria azienda; l’azoto, infatti, è completamente privo di particelle d’acqua, che sono invece presenti nell’aria compressa talvolta usata come propellente, e rischiano di inumidire la polvere estinguente e comprometterne, anche in maniera drastica, l’efficienza.
La revisione e verifica degli idranti
La manutenzione dei componenti delle reti di idranti è regolata dalle norme UNI EN 671-3:2009. Queste prevedono una verifica della presenza di tutte le componenti (cassetta, manichetta, lancia, attacco idraulico) e dell’apposito cartello di segnalazione (disegno bianco su fondo rosso); l’operatore certificherà anche la facile individuazione e accessibilità dell’idrante stesso, e le buone condizioni di tutti i suoi componenti.
Per quanto riguarda gli attacchi di mandata per VVF, la cui manutenzione è invece soggetta alla normativa UNI 10779, è necessaria la verifica della presenza dei contrassegni che permettano l’immediata individuazione dell’impianto da parte dei Vigili del Fuoco che andranno ad alimentarli tramite autobotte in caso di emergenza; altre regole chiariscono le misure di protezione necessarie, e anche in questo caso dovrà essere certificata la facilità di accesso agli attacchi oltre alle loro perfette condizioni.
Dovete fare una ricarica estintori in provincia di Milano ?
Dovete fare una manutenzione estintori a Milano, a Lodi, a Lecco, a Como o Monza ?
Dovete pianificare una revisione idranti in qualsiasi comune della Lombardia ?
Contattateci subito, basta …
oppure, se preferite, compilare questo piccolo form